Navigation

Germania propone un Trans Europa Express

Il pensiero corre al TEE che viaggiava sulla linea del San Gottardo. KEYSTONE/KARL MATHIS sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 17 giugno 2020 - 18:00
(Keystone-ATS)

La Germania vuole presentare una proposta per rafforzare i collegamenti tra le grandi città europee con la rete ferroviaria ad alta velocità Trans Europa Express.

Lo ha annunciato il ministro per i Trasporti tedesco, Andreas Scheuer, presentando il piano di Berlino su mobilità e digitalizzazione della presidenza tedesca dell'Ue, al via il primo luglio.

Scheuer ha citato possibili rotte da Parigi a Varsavia via Colonia e Berlino, da Berlino a Barcellona via Francoforte e Lione, e da Parigi a Stoccolma via Bruxelles, Amburgo e Copenaghen.

La Trans Europa Express farebbe da "supplemento alle ferrovie nazionali e apporterebbe vantaggi per tutta l'Ue", ha sottolineato il ministro, definendo "un sogno" quello di discutere con i colleghi europei di "come rendere attraente l'offerta ai cittadini". "Vorremmo rendere questo pacchetto per il collegamento ferroviario forte non solo per il trasporto merci ma anche per il trasporto passeggeri", ha aggiunto.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.