Prospettive svizzere in 10 lingue

Giallo a Miss Universo: Miss Colombia incoronata per sbaglio

(Keystone-ATS) Miss Filippine, Pia Alonzo Wurtzbach, è la nuova Miss Universo. Ma il concorso di Las Vegas è stato caratterizzato da un piccolo ‘giallo’ al momento dell’incoronazione.

All’inizio, infatti, è sembrato che la vincitrice fosse, per il secondo anno consecutivo, la Miss dalla Colombia. Ariadna Gutierrez Arevalo stava già indossando la corona e salutando il pubblico in lacrime per la vittoria, quando il presentatore Steve Harvey è tornato sul palco e si è scusato, dicendo di aver letto male il nome sulla busta.

Harvey si è assunto la responsabilità dell’errore e ha richiamato sul palco Miss Filippine, incredula dell’accaduto, dichiarandola vincitrice del concorso.

Miss Colombia è seconda. Terza, l’americana Olivia Jordan. La corona è stata quindi piazzata sul capo della Wurtzbach dopo essere stata tolta a Miss Colombia.

Fino allo scorso settembre comproprietario di Miss Universo era il miliardario americano Donald Trump, oggi in corsa per la nomination repubblicana alle elezioni presidenziali.

I commenti di Trump contro gli immigrati latinoamericani avevano spinto la concorrente messicana Wendy Esparza a minacciare il ritiro dalla competizione. A settembre tuttavia il tycoon ha venduto la sua quota dello show alla società del settore WME-IMG.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR