Prospettive svizzere in 10 lingue

Giappone: ‘L-zero’, treno proiettile a levitazione magnetica

(Keystone-ATS) TOKYO – Si chiamerà ‘L-Zero’ la prima generazione del super-treno a levitazione magnetica (‘maglev’) nipponico, il cui debutto in servizio sulla futura linea Tokyo-Osaka è previsto per il 2027.
I primi dettagli sulla versione definitiva dei convogli sono stati diffusi dall’operatore ferroviario Jr Tokai, che da anni sta svolgendo i test dei prototipi su una linea sperimentale tra le montagne di Yamanashi, a un centinaio di chilometri a ovest della capitale nipponica. Il maglev giapponese, quasi in risposta al treno superveloce cinese CRH380 inaugurato pochi giorni fa a Hangzhou e capace di toccare la velocità di 420 km/h, entrerà in servizio sulla tratta Linear Chuo Shinkansen, da cui prende spunto il nome ‘L-Zero’ (Linear Zero) della nuova serie, che permetterà di percorrere la distanza di 440 chilometri tra le due metropoli in soli 67 minuti.
Il treno, che nei test ha ripetutamente sfiorato la velocità record di 600 km/h, presenta una linea inedita con un lungo ‘naso’ aerodinamico da 15 metri, ben diverso dal ‘nasone’ nero simbolo del treno proiettile costruito nel 1964, primo esempio della gloriosa serie ‘Zero’ originale.
Dal punto di vista estetico le carrozze rimarranno fedeli a quelle dei treni proiettile in servizio sulla linea centrale Tokaido, prevalentemente bianche con strisce blu per aumentare l’impressione visiva della velocità. Secondo i piani di Jr Tokai, la nuova linea maglev sarà inaugurata nel 2027 con l’apertura della tratta Tokyo-Nagoya (nel Giappone centrale), mentre l’intero tragitto fino a Osaka sarà percorribile a partire dal 2045.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR