Prospettive svizzere in 10 lingue

Giappone: BoJ adotta tassi interesse negativi

(Keystone-ATS) La Bank of Japan (Boj), la banca centrale giapponese, adotta tassi di interesse negativi. E assicura che taglierà i tassi ulteriormente se necessario.

Nell’adottare una politica di tassi di interesse negativi per la prima volta, la Boj mantiene invariato il piano di acquisto di asset. La decisione è stata presa con cinque voti a favore e quattro voti contrari.

La banca centrale giapponese assicura che taglierà ulteriormente i tassi se necessario, continuando ad allentare la propria politica monetaria fino a quando l’obiettivo di un’inflazione al 2% sarà raggiunto. Un obiettivo che potrebbe essere raggiunto nella prima metà dell’esercizio fiscale 2017.

La Bank of Japan prevede che il pil crescerà dell’1,5% nell’anno fiscale 2015, con un’inflazione allo 0,1%. La crescita si manterrà all’1,5% nel 2016, per rallentare nel 2017 al +0,3%. “I rischi sono al ribasso e includono quelli dalle economie oltreoceano”.

rendimenti Jgb 10 anni ai minimi storici dopo BoJ

I rendimenti sui Jgb a 10 anni, il benchmark dei titoli di Stato giapponesi, sono scesi allo 0,090%: ai livelli minimi mai registrati.

Il trend sconta le mosse sul nuovo allentamento monetario annunciato oggi dalla Bank of Japan che, per sostenere l’economia, ha adottato interessi negativi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR