Giappone: governo rivede criteri evacuazione radioattività
Il governo giapponese sta valutando l'ipotesi di rivedere i criteri sulla evacuazione per radioattività in base all'età e ad altri parametri.
Lo ha detto il capo di gabinetto, Yukio Edano, spiegando che l'esecutivo "deve ancora decidere se rafforzare o meno l'ordine di evacuazione sull'età. che sono tutti temi, tra l'altro, su cui ci sono discussioni con esperti.
Il caso ha avuto origine dopo le notizie rilanciate dall' agenzia Kyodo secondo cui a Iitatemura, una cittadina fuori dal raggio di 20 km di evacuazione rispetto alla centrale nucleare di Fukushima, le autorità locali hanno consigliato a donne in gravidanza e bambini piccoli di lasciare la zona.
Iitatemura, dove sono stati rilevati livelli di radiazioni relativamente elevati, si trova in gran parte fuori dall' ulteriore fascia di rispetto di 20-30 km, in cui i residenti sono stati invitati a rimanere in casa.
Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch