Prospettive svizzere in 10 lingue

Giappone: Mitsubishi, costi scandalo cancellano utile 2015

(Keystone-ATS) Lo scandalo sulle emissioni anti smog rivelato la scorsa settimana dalla Mitsubishi Motors, potrebbe costare alla compagnia giapponese l’intero utile per l’anno fiscale 2015, pari a oltre 100 miliardi di yen (800 mln di euro).

È quanto sostengono gli analisti interpellati dalla Jiji Press, che mettono a confronto le stime sull’utile consolidato dell’anno concluso a marzo, e le spese presunte che l’azienda dovrà affrontare solo per i 4 modelli di minicar coinvolti nelle manipolazioni di cui si ha conferma.

Dopo aver rivelato la scorsa settimana metodi inadeguati per i test anti smog su 4 modelli di mini car, per un totale di 625.000 vetture, il gruppo auto nipponico ha ammesso che la pratica scorretta è stata adottata per almeno 25 anni, a partire dal 1991.

I costi di maggiori danni legati a rimborsi sembrano prendere più consistenza man a mano che aumenta il numero dei modelli inquadrati nelle falsificazioni dei dati. Alcuni analisti ritengono che i modelli possano essere almeno una dozzina, che significherebbe milioni di vetture.

Il costruttore auto dovrà inoltre pagare le tasse e restituire le sovvenzioni accordate dal governo per le erronee indicazioni riportate. Un portavoce del ministero dei Trasporti giapponese ha dichiarato che il governo sta acquisendo maggiori informazioni e ha istituito una task force con allo studio misure per prevenire il verificarsi di queste contingenze.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR