Navigation

Giappone: nasce a Kyoto dottorato per esperti Manga

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 giugno 2011 - 14:16
(Keystone-ATS)

In Giappone sarà possibile presto diventare veri esperti accademici in fumetti manga, certificati da un apposito percorso di studi esteso fino al dottorato. A offrire l'originale specializzazione sarà dall'aprile 2012 l'università Seika di Kyoto, che lo scorso anno aveva già istituito il pionieristico corso di laurea in fumetti.

Il nuovo programma di dottorato, spiegano i responsabili dell'ateneo, offrirà studi sia teorici sia pratici inerenti alla produzione dei manga, i famosi fumetti nipponici, in un corso a stretto numero chiuso che per il momento sarà riservato solo a quattro studenti.

L'idea di lanciare un'offerta accademica sui fumetti ancora più specialistica è nata dalle numerose richieste in tal senso ricevute dall'università, secondo cui ci sono state anche diverse domande da parte di studenti stranieri, desiderosi di portare a casa un ulteriore titolo di studio per aumentare le proprie chance nel mercato del lavoro.

Le lezioni del dottorato manga saranno tenute da esperti del settore, come docenti di belle arti e disegnatori affermati, che offriranno lezioni specialistiche sulla cultura pop dei fumetti.

"Vogliamo costruire un luogo appropriato dove gli studenti possano acquisire conoscenze più profonde - spiega un esponente dell'ateneo all'agenzia nipponica Kyodo -, per arrivare a produrre nuove e interessanti opere nel genere manga".

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?