Prospettive svizzere in 10 lingue

Giappone: pronto piano Abe per portare Pil a 600.000 mld yen

(Keystone-ATS) Il premier giapponese Shinzo Abe, che sarà oggi ufficialmente rieletto alla presidenza del partito Liberaldemocratico (Ldp), annuncerà un piano per l’economia con l’obiettivo di far crescere il Pil fino a 600.000 miliardi di yen (circa 4900 miliardi di franchi).

I parlamentari Ldp delle due Camere della Dieta nipponica, secondo la tv pubblica Nhk, riaffideranno la leadership al premier che, a sua volta, procederà all’assegnazione delle cariche al vertice del partito e all’avvio di un rimpasto di governo nel periodo che va dal 4 al 10 ottobre prossimi.

Abe illustrerà i piani su partito ed esecutivo nel corso di una conferenza stampa in serata, in cui annuncerà l’obiettivo di un Pil a ridosso dei 5000 miliardi di dollari sul dato nominale di circa 4000 miliardi dello scorso anno fiscale.

Le linee guida dovrebbero puntare a una forte economia, al sostegno dell’educazione dei figli e alla sicurezza sociale, in aggiunta alle “tre frecce” finora note come “Abenomics”. Tra le altre misure, l’espansione dell’istruzione prescolare gratuita, la lotta alla povertà infantile e la costruzione di una società in cui le persone possano mantenere un posto di lavoro dando anche assistenza ai familiari anziani.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR