Prospettive svizzere in 10 lingue

Giappone: Tokyo, Sky Tree nuova torre tv più alta al mondo

(Keystone-ATS) Dopo poco più di due anni e mezzo di lavori a ritmo serrato la Tokyo Sky Tree, il gigante da 634 metri totali in costruzione nel centro della capitale nipponica, ha superato oggi i 600 metri di altezza diventando la torre tv più alta al mondo.

Il record è stato annunciato dal costruttore Tobu Tower Sky Tree, secondo il quale la nuova torre ha raggiunto quota 601 metri intorno alle 13:30 locali (le 05:30 in Svizzera), un metro in più della Canton Tower cinese, che deteneva il primato di altezza mondiale per questo tipo di struttura.

Se tutto andrà come previsto, la costruzione raggiungerà l’altezza finale già entro questo mese. I lavori, iniziati nel luglio del 2008 nel distretto centrale di Sumida, si concluderanno definitivamente entro dicembre, mentre l’apertura al pubblico della struttura è stata fissata per la primavera del 2012.

Per l’occasione, riferisce la stampa nipponica, si registra già la corsa alle prenotazioni di ristoranti e hotel con vista diretta sulla torre, mentre il valore degli immobili nell’area continua a salire. L’associazione turistica di Sumida ha creato una guida con l’elenco dei migliori punti nella zona per scattare fotografie alla nuova attrazione: andata subito a ruba, in novembre è stata decisa una ristampa di ben 130’000 copie.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR