Prospettive svizzere in 10 lingue

Giappone: Tokyo, Torre Sky Tree seconda più alta al mondo

(Keystone-ATS) TOKYO – Il nuovo “tetto” del Sol Levante, la Tokyo Sky Tree in costruzione nel centro della capitale nipponica, continua senza sosta a macinare record, diventando la seconda torre tv più alta al mondo alle spalle della Canton Tower cinese (600 metri).
Secondo il costruttore Tobu Tower Sky Tree, la torre nipponica ha ufficialmente superato quota 559 metri di altezza, scalzando dal secondo posto della speciale graduatoria la CN Tower di Toronto, in Canada, che con i suoi 553 metri aveva mantenuto il primato assoluto per 34 anni.
La Tokyo Sky Tree, secondo le previsioni, toccherà l’altezza della torre di Canton già entro la fine del mese prossimo, per poi procedere al sorpasso e diventare la “regina” mondiale delle torri tv a marzo, quando la costruzione nipponica raggiungerà la quota definitiva di 634 metri.
I lavori nell’avveniristico cantiere nel distretto di Sumida-ku, dove sono state seguite procedure di sicurezza senza precedenti in Sol Levante, volgono rapidamente al termine. Al momento gli operai stanno ultimando la “Gain Tower”, che ospiterà le antenne per le frequenze digitali, e il secondo osservatorio panoramico situato a 450 metri di altezza.
La Tokyo Sky Tree, la cui costruzione era iniziata nel luglio del 2008, aprirà ufficialmente al pubblico nella primavera del 2012.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR