Prospettive svizzere in 10 lingue

Gibilterra: esplode serbatoio in porto, 15 feriti

(Keystone-ATS) L’esplosione di un serbatoio di carburante vicino a una nave da crociera nel porto di Gibilterra, sud della Spagna, ha provocato il ferimento di almeno quindici persone, in maggioranza passeggeri della nave. Lo ha reso noto la polizia.

L’esplosione è stata provocata molto probabilmente da una scintilla durante lavori di saldatura, ma la polizia non esclude altre ipotesi, ha dichiarato il primo ministro di Gibilterra, Peter Caruana, a Radio Gibilterra.

Fiamme alte diversi metri hanno continuato a bruciare al di sopra del serbatoio durante la notte mentre i vigili del fuoco sono ancora al lavoro per spegnere l’incendio.

Due operai spagnoli che lavoravano sul serbatoio sono rimasti feriti, di cui uno in modo grave. Ferito anche un poliziotto che partecipava ai soccorsi. L’incendio si è sviluppato in prossimità della nave da crociera “Independence of the Seas”, una della più grandi del mondo, giunta ieri a Gibilterra. L’armatore del naviglio ha affermato che dodici passeggeri sono rimasti feriti in modo lieve e sono curati a bordo.

A causa del fumo denso e del pericolo di altre esplosioni, sono stati sospesi i collegamenti aerei con Gibilterra e chiusi gli uffici del porto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR