Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Gilet gialli: Castaner, 'situazione sotto controllo'

"La situazione è sotto controllo": lo ha detto il ministro dell'Interno francese, Christophe Castaner, in una conferenza stampa alla fine delle manifestazioni dei gilet gialli.

KEYSTONE/AP/RAFAEL YAGHOBZADEH

(sda-ats)

"La situazione è sotto controllo": lo ha detto il ministro dell'Interno francese, Christophe Castaner, in una conferenza stampa alla fine delle manifestazioni dei gilet gialli e lo sgombero completo degli Champs-Élysées a Parigi.

"Gli incidenti sono stati opera di casseur - ha detto Castaner - decine di cortei, a Parigi e in provincia, si sono svolti senza incidenti".

Le cifre sono di 125.000 manifestanti in Francia, 10.000 dei quali a Parigi, 118 feriti fra cui 17 poliziotti o gendarmi, 1.385 persone identificate e 974 in stato di fermo.

"L'escalation è stata fermata - ha dichiarato Castaner - ma il livello di violenza resta inaccettabile".

Dal canto suo il primo ministro francese Edouard Philippe, prendendo brevemente la parola in conferenza stampa, ha affermato: "adesso, spazio al dialogo". "Bisogna ricucire l'unità nazionale, con il dialogo, il lavoro, l'unione - ha aggiunto - il presidente della Repubblica si esprimerà e proporrà misure che consentiranno alla nazione francese di ritrovarsi".

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.