Prospettive svizzere in 10 lingue

Ginevra: statali decidono di scioperare il 10 novembre

(Keystone-ATS) Statali ginevrini in sciopero il 10 novembre: riunito ieri sera in assemblea il personale cantonale ha deciso quasi all’unanimità – solo un’astensione – di sospendere il lavoro e di scendere in piazza per difendere le condizioni di lavoro e le prestazioni dello Stato.

L’agitazione punta a ottenere la revoca delle misure strutturali inserite dal governo nel progetto di preventivo 2016 e l’avvio di negoziati sul tema. Il comitato unitario di lotta – che raggruppa l’insieme dei sindacati e delle associazioni professionali del servizio pubblico – chiede in particolare che venga concesso il numero di impieghi necessario al buon funzionamento delle istituzioni, nel rispetto della qualità dei servizi prestati alla popolazione.

Davanti a una platea piena, i rappresentanti sindacali hanno ricordato che lo sciopero è un diritto costituzionale. Un servizio minimo può essere richiesto per garantire le prestazioni essenziali. Proprio a questo proposito vi sono però dei problemi: già ora infatti ospedali e polizia operano ad effettivi minimi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR