Navigation

Ginevra celebra in corteo anniversario vittoria sui savoiardi

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 dicembre 2009 - 19:21
(Keystone-ATS)

GINEVRA - Come ogni anno in questo periodo, Ginevra ha fatto un salto nel passato. Il tradizionale corteo dell'Escalade, che celebra la vittoria della città sulle truppe savoiarde nel 1622, è stato seguito oggi da migliaia di spettatori.
Con i suoi 900 partecipanti in costumi d'epoca, quella dell'Escalade è la più importante sfilata storica d'Europa. Arcieri e cavalieri sono stati accompagnati, per i vicoli della città vecchia, da pifferi, tamburi e torce.
Personaggio emblematico della vicenda è Mère Royame, una donna che si narra abbia fatto fuggire gli assalitori gettando una casseruola piena di zuppa di verdure dalla finestra. La stessa pentola - questa volta di cioccolato e contenente verdure di marzapane - che compare in questo periodo dell'anno in ogni pasticceria cittadina.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.