Prospettive svizzere in 10 lingue

Giornate di Soletta: Micheline Calmy-Rey nella giuria

(Keystone-ATS) Otto pellicole sono state selezionate per il “Prix de Soleure” che sarà assegnato al termine della 47esima edizione delle Giornate di Soletta, in programma dal 19 al 26 gennaio. Nella giuria siederà anche la ex consigliera federale Micheline Calmy-Rey.

Gli organizzatori della rassegna cinematografica hanno presentato oggi a Zurigo il programma. Della giuria del premio principale fanno parte, oltre a Calmy-Rey, la regista Séverine Cornamusaz e lo scrittore e sceneggiatore Charles Lewinsky.

Giunto alla quarta edizione, il “Prix de Soleure” è dotato di 60’000 franchi ed è destinato ad un lungometraggio di finzione o ad un documentario che “si distingue per il suo atteggiamento umanistico”. La cerimonia di premiazione si tiene il 26 gennaio.

Oggi sono stati resi noti anche i nomi dei vincitori di alcuni altri premi. Il Premio del film televisivo, dotato di 10’000 franchi, sarà assegnato all’attrice Lea Hadorn per il miglior ruolo principale femminile e a Roland Vouilloz per il miglior ruolo maschile. Marina Golovine e Peter Wyssbrod sono i vincitori del premio per i migliori ruoli secondari.

Il “Prix Pathé” per la critica cinematografica andrà alla giornalista della radio svizzero tedesca DRS Brigitte Häring e al redattore del “Bündner Tagblatt” Flurin Fischer, che riceveranno 10’000 franchi a testa.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR