Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

BERNA - Circa 500 giovani atleti, affiliati a 21 federazioni sportive elvetiche, parteciperanno dal 9 al 15 maggio al campo d'allenamento "Tutti i Talenti a Tenero" (3T). La manifestazione si terrà presso l'omonimo Centro Sportivo nazionale della gioventù. Il Vallese è il cantone ospite di questo incontro destinato a atleti tra i 12 e i 18 anni. Lo ha annunciato stamani il Dipartimento federale della difesa e dello sport (DDPS).
Quest'anno all'edizione primaverile del 3T partecipano la nazionale U 18 di hockey su ghiaccio con gli allenatori Sandro Bertaggia e Lars Leuenberger e altre rappresentanze e atleti, fra cui le giovanili di sci alpino e nordico o il nuotatore Yannick Käser, già selezionato per i giochi olimpici giovanili di Singapore.
In una nota, il DDPS sottolinea che le discipline sia estive sia invernali trovano a Tenero condizioni di allenamento ideali, ma hanno importanza anche i contatti sociali. Il campo dei futuri campioni verrà inaugurato domenica 9 maggio alla presenza di Marc-André Giger, direttore di Swiss Olympic, e di Matthias Remund, direttore dell'Ufficio federale dello sport.
Il 3T è un incontro organizzato congiuntamente dall'Ufficio federale dello sport UFSPO e da Swiss Olympic per promuovere e sostenere i talenti dello sport elvetico. Per una settimana le giovani leve selezionate dalle rispettive federazioni possono allenarsi nella propria disciplina e hanno l'opportunità di scoprire altri sport, cosiddetti complementari.

SDA-ATS