Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

A farla da padrone in ambito video è Netflix, che dispone di sette delle dieci serie preferite dai giovani intervistati.

KEYSTONE/AP/CHRISTOPHE ENA

(sda-ats)

In Svizzera è boom di Netflix e Spotify tra i giovani, che sono sempre più presenti su piattaforme e servizi in streaming con abbonamenti mensili o annuali che permettono un accesso illimitato a film, musica o giochi.

È quanto emerge dallo studio JAMES 2018, condotto da Swisscom e dalla Scuola universitaria professionale di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) e pubblicato oggi. Un terzo dei giovani in Svizzera dispone di un proprio account di streaming video (33%) o musicale (35%), indicano in una nota ZHAW e Swisscom, precisando che negli ultimi due anni questi tipi di abbonamento sono più che raddoppiati. Il 23% dispone inoltre di un accesso a un'ampia gamma di giochi. L'inchiesta sull'utilizzo dei media, realizzata a cadenza biennale, si basa su un sondaggio che ha coinvolto oltre 1'000 giovani fra i dodici e i 19 anni delle tre grandi regioni linguistiche.

Le abitudini di utilizzo dei media da parte di giovani sono cambiate nel corso degli anni: in precedenza l'avvento e la diffusione degli smartphone aveva contribuito a modificare fortemente le abitudini dei ragazzi, mentre "ora sono i servizi di streaming video e musicale a fare la parte del leone", indica Daniel Süss, ricercatore della ZHAW e direttore dello studio, citato in un comunicato. A farla da padrone in ambito video è Netflix, che dispone di sette delle dieci serie preferite dai giovani intervistati.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS