Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

I delegati di Gioventù socialista Svizzera, riuniti oggi a Lucerna in assemblea, hanno presentato una risoluzione per un internet libero ed equo. Hanno inoltre lanciato la campagna per l'iniziativa contro la speculazione alimentare, in votazione il 28 febbraio 2016.

Per quanto riguarda internet, Gioventù socialista intende partecipare attivamente al dibattito all'interno del Partito socialista (PS) per delineare la posizione in ambito di politica della rete: le fondamenta programmatiche si porranno nel corso dell’assemblea dei delegati del PS in agenda il prossimo 5 dicembre.

Dopo un vivace dibattito, la GSS ha votato la risoluzione, nella quale si chiede che il PS si impegni per un diritto d'autore moderno, per l'ancoraggio nella legge della neutralità della rete e per un'opposizione di base alla sorveglianza generalizzata.

Lanciando la campagna per la votazione sull'iniziativa contro la speculazione alimentare, il presidente Fabian Molina ha affermato: “Abbiamo finalmente la possibilità di fermare la forma più infame di fare profitto e gli speculatori. Al tavolo della cucina come nell'economia deve valere la regola: non si gioca con il cibo”.

Infine i presenti hanno preso posizione sugli altri oggetti in votazione il 28 febbraio: all'unanimità è stato deciso il no al raddoppio del Gottardo: non è possibile che la protezione delle Alpi venga messa in secondo piano per gli interessi della lobby dei camionisti.

Sempre senza opposizioni la GSS ha votato contro l'iniziativa discriminatoria del PPD, che vuole fissare nella costituzione il concetto obsoleto del matrimonio. Per concludere, la GSS si è espressa contro l'iniziativa per l'attuazione dell'espulsione degli stranieri criminali lanciata dall'UDC.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS