Prospettive svizzere in 10 lingue

Glarona: deceduto consigliere agli Stati Pankraz Freitag

(Keystone-ATS) Lutto nel mondo politico elvetico: il consigliere agli Stati glaronese PLR Pankraz Freitag è improvvisamente morto venerdì notte all’età di 60 anni. Le cause del decesso sono tutt’ora ignote. La notizia, pubblicata dal portale web blick.ch, è stata confermata all’ats dal Landamano di Glarona Andrea Bettiga e dal PLR svizzero. Freitag era entrato agli Stati nel 2008.

Pankraz Freitag era sposato e padre di tre figli. Dopo aver ottenuto la laurea in matematica all’università di Zurigo, ha lavorato come insegnante nelle scuole cantonali. A livello politico, dal 1994 al 1998 è stato in Gran consiglio; dal 1998 al 2008 in Consiglio di Stato, responsabile dei lavori pubblici.

“Glarona ha perso una grande personalità”, ha dichiarato all’ats Bettiga, spiegando di essere stato messo al corrente oggi del decesso verso mezzogiorno dai medici.

La notizia è giunta come un fulmine a ciel sereno: Freitag aveva infatti partecipato venerdì scorso alla trasmissione politica della SRF “Arena”.

In una nota, il PLR si è detto scioccato per il decesso improvviso di un consigliere agli Stati influente sia in seno al partito sia a livello nazionale, specie nelle questioni finanziarie ed energetiche. Stando al comunicato, Freitag si è sentito male venerdì sera al suo domicilio e non si è più ripreso.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR