Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

I Glaronesi si riuniscono oggi per la tradizionale Landsgemeinde: decideranno, in particolare, se consentire ad alcune persone l'uso gratuito della funicolare che porta alla località turistica di Braunwald. Ospiti d'onore saranno il consiglio di Stato vallesano e la consigliera federale Simonetta Sommaruga.

All'assemblea popolare - che si riunisce ogni anno la prima domenica di maggio nella piazza principale di Glarona - saranno sottoposti complessivamente dieci oggetti. Sono attesi fra i 6'000 e i 9'000 cittadini con diritto di voto. Anche quest'anno non vi sono temi di peso e si prevede che la Landsgemeinde possa terminare, dopo circa due ore, ossia verso mezzogiorno.

Fra i dossier più significativi figura appunto la proposta di concedere l'accesso gratuito ad alcune persone a Braunwald. Si tratta di una località turistica a 1300 metri d'altezza, priva di automobili e raggiungibile soltanto con la funicolare.

I Glaronesi dovranno poi esprimersi su un contributo di 6,8 milioni di franchi a un progetto delle FFS di ristrutturazione e ammodernamento della ferrovia ATR-Glarnerland, i cui costi complessivi sono valutati a 56,7 milioni, nonché sul rinnovo della stazione degli autobus della città di Glarona.

SDA-ATS