Gli svizzeri parlano solo mediocremente inglese
Tra i popoli non di madre lingua inglese, gli svizzeri non parlano molto bene la lingua di Shakespeare. Lo fanno nettamente meglio gli austriaci ed i tedeschi e anche diverse popolazioni est-europee, per non parlare degli scandinavi. È quanto risulta dall'English Proficiency Index (EPI) 2014, pubblicato da "Education First" (EF), la più grande scuola di lingue nel mondo.
Nel gruppo "con buone conoscenze", la Svizzera risulta 18.ma, dietro alla Germania (al 10.mo rango), ma superata anche da Romania (16) e Ungheria (17). In testa, "con conoscenze molto buone", ci sono Danimarca, Olanda, Svezia, Finlandia, Norvegia, Polonia e Austria.
La popolazione elvetica ha migliorato le proprie conoscenze di inglese, ma siccome altri paesi sono progrediti di più, la Svizzera ha perso due posizioni rispetto al 2013, ha spiegato oggi all'ats Niklas Kukat, direttore di EF Education Germania.
Nelle prime dieci posizioni figurano solo paesi europei. Non brillano però Francia (29) e Italia (27), superate anche da Spagna (20) e Portogallo (21).