Navigation

Gli svizzeri parlano solo mediocremente inglese

Questo contenuto è stato pubblicato il 12 novembre 2014 - 17:08
(Keystone-ATS)

Tra i popoli non di madre lingua inglese, gli svizzeri non parlano molto bene la lingua di Shakespeare. Lo fanno nettamente meglio gli austriaci ed i tedeschi e anche diverse popolazioni est-europee, per non parlare degli scandinavi. È quanto risulta dall'English Proficiency Index (EPI) 2014, pubblicato da "Education First" (EF), la più grande scuola di lingue nel mondo.

Nel gruppo "con buone conoscenze", la Svizzera risulta 18.ma, dietro alla Germania (al 10.mo rango), ma superata anche da Romania (16) e Ungheria (17). In testa, "con conoscenze molto buone", ci sono Danimarca, Olanda, Svezia, Finlandia, Norvegia, Polonia e Austria.

La popolazione elvetica ha migliorato le proprie conoscenze di inglese, ma siccome altri paesi sono progrediti di più, la Svizzera ha perso due posizioni rispetto al 2013, ha spiegato oggi all'ats Niklas Kukat, direttore di EF Education Germania.

Nelle prime dieci posizioni figurano solo paesi europei. Non brillano però Francia (29) e Italia (27), superate anche da Spagna (20) e Portogallo (21).

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.