Prospettive svizzere in 10 lingue

Glifosato: dossier sarà lunedì su tavolo Commissione Ue

Una manifestazione anti-glifosato dello scorso 6 giugno a Berlino. KEYSTONE/EPA DPA/KAY NIETFELD sda-ats

(Keystone-ATS) Lo spinoso dossier sul rinnovo dell’autorizzazione a utilizzare il glifosato in Europa, l’erbicida più diffuso al mondo, sarà lunedì sul tavolo della Commissione europea.

Gli Stati membri per la seconda volta in appena due settimane hanno deciso di lasciare ‘carta bianca’ all’esecutivo europeo, che dovrà pronunciarsi entro il 30 giugno.

Bruxelles non nasconde il proprio “rammarico” sulla mancata decisione da parte dei partner Ue, “nonostante gli sforzi intrapresi nelle ultime settimane per soddisfare le richieste e le preoccupazioni di un certo numero di governi nazionali, nonché dal parlamento europeo”.

L’esecutivo dovrebbe quindi tradurre in atto legislativo la sua proposta di rinnovare l’autorizzazione alla sostanza attiva del glifosato per un massimo di 18 mesi, in attesa del parere dell’Agenzia europea per la chimica, l’Echa. In favore di questa proposta si sono oggi pronunciati 19 Stati membri, sette si sono astenuti (Italia, Germania, Bulgaria, Austria, Grecia, Lussemburgo e Portogallo), mentre Malta e Francia hanno votato contro.

Tuttavia, spiegano fonti comunitarie all’agenzia di stampa Ansa, “con il nuovo clima politico creatosi dopo il voto pro-Brexit non si può escludere che la Commissione Ue modifichi la sua proposta iniziale, o ancora che non rinnovi l’autorizzazione, lasciando un periodo (in generale sei mesi) di transizione”. Una decisione in questo senso provocherebbe l’alzata di scudi delle organizzazioni agricole e cooperative dell’Ue.

Il nodo da sciogliere è a livello scientifico. Il glifosato è stato classificato come ‘probabilmente cancerogeno’ dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc), mentre è stato definito ‘probabilmente non cangerogeno’ dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR