Prospettive svizzere in 10 lingue

Gm: indagine rivela illeciti penali, verso maxi sanzione

(Keystone-ATS) Il Dipartimento di Giustizia ha identificato, nel corso delle indagini, degli illeciti penali nella mancata comunicazione da parte di General Motors del difetto all’accensione che ha causato almeno 104 morti.

Le autorità starebbero negoziando un patteggiamento record, superiore alla sanzione da 1,2 miliardi di dollari inflitta a Toyota. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali un patteggiamento potrebbe essere raggiunto in estate.

Un accordo con il Dipartimento di Giustizia è essenziale per Gm per voltare pagina e recuperare la sua reputazione. “Stiamo collaborando con tutte le richieste. Non siamo in grado di commentare sullo stato delle indagini, inclusa la tempistica” afferma Gm.

La casa automobilistica ha richiamato, a partire dal febbraio 2014, 30 milioni di auto, per un difetto all’accensione in grado di spegnere il motore, disattivando anche gli airbag. Gm ha speso 3 miliardi di dollari in richiami lo scorso anno, inclusi i 600 milioni di dollari accantonati per compensare le vittime degli incidenti e le loro famiglie.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR