Prospettive svizzere in 10 lingue

Golden Globes: Argo batte Lincoln

(Keystone-ATS) Golden Globes con sorpresa, ieri sera a Los Angeles, dove al Beverly Hills Hotel si è svolta la cerimonia che dà inizio alla stagione dei premi e che si concluderà il 24 febbraio con la consegna degli Oscar.

“Lincoln”, di Steven Spielberg, il grande favorito della vigilia nella categoria miglior film drammatico, non ha vinto e ha lasciato il passo ad “Argo”, il film di Ben Affleck che racconta la storia vera di una riuscita operazione dei servizi segreti americani durante la rivoluzione khomeinista in Iran: la liberazione, con lo stratagemma della realizzazione di un finto film, di un gruppo di americani rifugiati nell’ambasciata canadese a Teheran. Affleck ha anche vinto il Golden Globe per il miglior regista.

Il racconto della presidenza di Lincoln è riuscito a portare a casa il premio al miglior attore drammatico, Daniel Day Lewis, riuscitissimo nel ruolo del presidente che abolì lo schiavismo, ma non ha ottenuto altro.

“Les Miserables” ha vinto nella categoria miglior commedia o musical e ha visto anche la vittoria di Hugh Jackman nella categoria miglior attore protagonista di un film commedia o musical e di Anne Hathaway come miglior attrice non protagonista.

Due vittorie importanti sono andate anche a “Django Unchained”, il film di Quentin Tarantino ambientato anche questo ai tempi dello schiavismo. Christoph Waltz ha vinto il premio al migliore attore non protagonista, e lo stesso Tarantino quello per la migliore sceneggiatura originale.

Un Golden Globe è andato a “Zero Dark Thirty”, il film di Kathryn Bigelow sulla cattura e uccisione di Osama bin Laden: la protagonista Jessica Chastain ha ottenuto la vittoria nella categoria migliore attrice protagonista di un film drammatico, mentre l’analogo premio per le commedie è andato a Jennifer Lawrence per “Silver Linings Playbook” (“Il lato positivo”).

Il regista austriaco Michael Haneke si è aggiudicato il Golden Globe per il miglior film straniero con il suo “Amour”, storia di amore e morte fra due anziani coniugi. La cantante inglese Adele ha vinto per la migliore canzone originale con il suo successo “Skyfall”, colonna sonora dell’ultimo film di James Bond. Il premio alla carriera è stato attribuito a Jodie Foster.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR