Prospettive svizzere in 10 lingue

Google, a Zurigo team ricerca per intelligenza artificiale

La sede di Google a Zurigo in una foto d'archivio. KEYSTONE/ENNIO LEANZA sda-ats

(Keystone-ATS) Google crea in Europa un team di ricerca per l’intelligenza artificiale (IA) specializzato in “machine learning”. Il team lavorerà a Zurigo.

Con “machine learning” si intende l’insieme di algoritmi che permettono ai computer di “capire” le informazioni che elaborano e di “apprendere” per migliorare il risultato col tempo.

Sistemi alla base di molte tecnologie sviluppate negli ultimi anni, come la ricerca vocale, il riconoscimento delle foto o la risposta automatica alle e-mail.

Il Google Research Europe avrà sede negli uffici di Big G a Zurigo e punta a favorire la creazione di un ambiente in cui ingegneri e ricercatori specializzati nel “machine learning” avranno l’opportunità di sviluppare prodotti e condurre ricerca in Europa.

Zurigo, ricorda la compagnia californiana, ospita già il centro di ricerca di Google più grande al di fuori degli Stati Uniti. È qui che sono stati sviluppati il motore alla base di Knowledge Graph e il motore di conversazione alla base dell’assistente Google in Allo, la nuova app che arriverà nei prossimi mesi per chat “intelligenti”.

Il team di ricerca europeo si concentrerà su tre aree: machine learning, apprendimento ed elaborazione del linguaggio naturale e percezione artificiale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR