Prospettive svizzere in 10 lingue

Google: stop 2,7 mld annunci dannosi

Google ha eliminato miliardi di annunci farlocchi. KEYSTONE/DPA/MARC MÜLLER sda-ats

(Keystone-ATS) Nel 2019, Google ha eliminato 2,7 miliardi di annunci pubblicitari dannosi, più di 5.000 al minuto.

Ha inoltre bloccato e rimosso, secondo il rapporto annuale pubblicato oggi, decine di milioni di annunci legati al coronavirus che speculavano sui prezzi delle forniture mediche, davano dichiarazioni fuorvianti sulle cure, oppure promuovevano sussidi alla disoccupazione illeciti.

“Il nostro impegno è ancora più importante in un periodo di incertezza come quello che stiamo affrontando. Abbiamo un team dedicato al Covid-19 che ha lavorato per realizzare nuove tecnologie di rilevamento e per migliorare il nostro sistema di intervento per fermare malintenzionati”, ha spiegato Scott Spencer, Vice Presidente sicurezza annunci di Google.

Riguardo il phishing e il ‘trick-to-click’ (cioè annunci truffa con la dicitura ‘clicca qui’) Google nel 2019 ha formato un team interno e ha visto una diminuzione di quasi il 50% degli annunci ingannevoli rispetto al 2018, bloccandone in totale 35 milioni nella prima categoria e 19 milioni nella seconda.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR