Prospettive svizzere in 10 lingue

Google e Microsoft deludono Wall Street, titoli giù

(Keystone-ATS) Tempi duri per i giganti del web. Google e Microsoft deludono infatti le attese di Wall Street, con i conti delle ultime trimestrali al di sotto delle previsioni dei principali analisti finanziari. Risultato: i titoli sono crollati rispettivamente del 5% e del 6%.

I numeri di Alphabet, la società che controlla Google, mettono in evidenza le difficoltà crescenti incontrate dal più grande motore di ricerca al mondo sul fronte della raccolta pubblicitaria, rallentata da tempo. Così le entrate sono risultate pari a 16,47 miliardi di dollari, contro i 16,59 miliardi di dollari previsti. Mentre gli utili si sono assestati sui 7,50 dollari ad azione, contro i 7,96 dollari attesi dagli analisti di Wall Street.

A pesare sui conti di Google anche i costi crescenti legati ad alcune delle sfide lanciate ultimamente dal colosso di Moutain View, come alcuni sistemi intelligenti per la casa o i servizi per un internet più veloce. Sfide che finora non hanno dato i risultati sperati, non riuscendo a contrastare la caduta delle entrate pubblicitarie. Entrate che cresceranno meno del 10% quest’anno.

Sul fronte di Microsoft gli utili si sono attestati sui 62 dollari per azione contro i 64 dollari previsti. Le entrate invece sono in linea con le previsioni, con vendite per un ammontare di 22,1 miliardi di dollari. Anche qui la conferma di come il Ceo del gigante di Redmond, Satya Nadella, sia impegnato in una difficile transizione tra la tradizionale attività di realizzare computer a quella di realizzare e vendere sempre più servizi ‘cloud’, come la piattaforma ‘Azure’. Ma la crescita di queste nuove iniziative è ancora troppo debole per compensare quanto perso sul mercato dei pc. Pc la cui vendita ha fatto registrare i peggior risultati dal 2007.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR