Prospettive svizzere in 10 lingue

Gottardo 2016: Renzi farà tappa anche a Uri

Matteo Renzi ci sarà Keystone/AP/ANDREW MEDICHINI sda-ats

(Keystone-ATS) Il premier italiano Matteo Renzi, invitato all’inaugurazione ufficiale del tunnel di base del San Gottardo, si fermerà dapprima per una breve sosta anche Rynächt, nel Canton Uri, dove è presente il presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann.

In seguito si recherà a Pollegio per i festeggiamenti.

Lo ha dichiarato all’ats il portavoce del Consiglio federale André Simonazzi, dissipando voci corse tra i giornalisti e confermate anche in un primo momento dallo stesso Schneider-Ammann, secondo le quali il presidente del Consiglio dei ministri italiano avrebbe “saltato” la tappa urana.

Schneider-Ammann intende approfittare della presenza all’inaugurazione di Renzi, della Cancelliera tedesca Angela Merkel, del presidente francese François Hollande e del Cancelliere austriaco Christian Kern, per discutere anche della libera circolazione e, in particolare, dell’applicazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa.

“In fondo la Svizzera ha costruito la galleria di base del San Gottardo, cui si aggiungerà quella del Ceneri, anche per l’Europa”, ha detto ai giornalisti il ministro dell’economia e della ricerca. In questo modo ha anche dato un segno tangibile della propria solidarietà, ha sostenuto. Per questo da parte elvetica ci sono anche delle legittime aspettative.

Il presidente della Confederazione, confermando quanto già ampiamente riportato dai media, è convinto che la questione con Bruxelles verrà affrontata non appena la Gran Bretagna avrà votato – il 23 di giugno – sulla permanenza o meno in seno all’Unione europea.

Bisogna fare presto, secondo Schneider-Ammann, perché la scadenza per l’applicazione, febbraio 2017, dell’iniziativa UDC si avvicina. “C’è ancora molto da negoziare e da discutere”, ha sottolineato il consigliere federale. “Nell’atmosfera rilassata di oggi forse potremo fare qualche passo avanti”, si è detto convinto Schneider-Ammann.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR