Governo favorevole a voto svizzeri all'estero per Cosiglio Stati
Tutti gli svizzeri all'estero dovrebbero poter partecipare all'elezione del Consiglio degli Stati. Sebbene non possa forzare la mano ai quindici cantoni che non accordano questo diritto, il Consiglio federale è favorevole a un'armonizzazione ed è pronto a far pressione.
Attualmente, undici cantoni (BE,BL,FR,GE,GR,JU,NE,SO,SZ,TI,ZH) permettono ai loro cittadini domiciliati all'estero di partecipare a quest'elezione. I rimanenti cantoni rifiutano loro questa possibilità, dato che queste persone non hanno il diritto di voto a livello cantonale. Zurigo è un caso speciale: diritto di voto per il Consiglio degli Stati, ma non per altri temi a livello cantonale.
L'elezione dei "senatori" rientra nella competenza dei cantoni e il Consiglio federale non dispone attualmente di alcun mezzo per costringerli a cambiare pratica. Nella risposta a un'interpellanza del consigliere nazionale Hans-Jürg Fehr (PS/SH), il governo ammette comunque che la situazione attuale è insoddisfacente.
Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch