Prospettive svizzere in 10 lingue

Governo grigionese dice sì a libri scolastici in idiomi locali

(Keystone-ATS) Il Governo grigionese ha commissionato l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASP GR) di elaborare materiale didattico negli idiomi romanci Sursilvan, Sutsilvan, Puter e Vallader. Con questo incarico, l’Esecutivo vuole riconoscere “la grande necessità di recupero” di libri scolastici in questi idiomi, come si legge oggi in un suo comunicato.

La decisione del Governo si poggia sulla legge promulgata dal Parlamento cantonale alla fine del 2011, le cui disposizioni sul materiale didattico non stabiliscono una priorità assoluta del Rumantsch Grischun nei confronti degli altri idiomi.

L’ASP GR, in collaborazione con diversi gruppi di interesse, dovrà elaborare entro la fine di maggio 2014 una vera e propria nuova concezione del materiale didattico. Priorità sarà data all’elaborazione di libri di lettura e scrittura per la prima elementare negli idiomi Puter, Vallader e Sutsilvan.

Il bisogno di libri di testo negli idiomi è tangibile. Circa due terzi dei comuni romanci riconoscono un idioma come lingua scolastica ufficiale e altri ancora hanno deciso di tornare dal Rumantsch Grischun agli idiomi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR