Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il Governo grigionese ha commissionato l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASP GR) di elaborare materiale didattico negli idiomi romanci Sursilvan, Sutsilvan, Puter e Vallader. Con questo incarico, l'Esecutivo vuole riconoscere "la grande necessità di recupero" di libri scolastici in questi idiomi, come si legge oggi in un suo comunicato.

La decisione del Governo si poggia sulla legge promulgata dal Parlamento cantonale alla fine del 2011, le cui disposizioni sul materiale didattico non stabiliscono una priorità assoluta del Rumantsch Grischun nei confronti degli altri idiomi.

L'ASP GR, in collaborazione con diversi gruppi di interesse, dovrà elaborare entro la fine di maggio 2014 una vera e propria nuova concezione del materiale didattico. Priorità sarà data all'elaborazione di libri di lettura e scrittura per la prima elementare negli idiomi Puter, Vallader e Sutsilvan.

Il bisogno di libri di testo negli idiomi è tangibile. Circa due terzi dei comuni romanci riconoscono un idioma come lingua scolastica ufficiale e altri ancora hanno deciso di tornare dal Rumantsch Grischun agli idiomi.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS