Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il suono emesso dalle sirene dei pompieri, della polizia e delle ambulanze è troppo forte. È quanto sostiene il consigliere nazionale ginevrino Mauro Poggia (MCG) che in una mozione depositata lo scorso giugno chiede una riduzione dell'inquinamento acustico provocato da questi veicoli. Oggi il Consiglio federale ha comunicato di essere favorevole a tale atto parlamentare.

Per Poggia, l'inquinamento acustico dovuto alle sirene è in crescita, in particolare nelle zone urbane e nelle vicinanze di ospedali. Per ovviare a questo problema, ma comunque senza diminuire la sicurezza, il deputato ginevrino vorrebbe che si fissassero ad esempio dei valori limite inferiori per la notte, come ha già fatto la Francia.

Attualmente l'intensità sonora deve essere di almeno 111 dB e non superiore a 124 decibel (dB) a una distanza di 3,5 metri e una frequenza compresa tra 360 e 630 hertz (Hz).

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS