Prospettive svizzere in 10 lingue

GR: “Cubetto” Pgi a Koen Dillen, segnalò grave disfunzione 144

(Keystone-ATS) BERNA – Il “Cubetto 2010” della Pro Grigioni Italiano (Pgi) è stato assegnato a Koen Dillen, un cittadino belga, per aver reso pubblica una grave inadempienza del servizio ambulanza 144: l’operatore del numero di soccorso non è stato infatti in grado di rispondere in italiano a Dillen che chiedeva aiuto per un suo collega che necessitava urgentemente di assistenza medica.
In un comunicato, la Pgi si rammarica che “servizi fondamentali come quello del 144 sono ancora praticamente negati all’utenza italofona” nei Grigioni. Già nella prima edizione del “Cubetto”, nel 2006, la Pgi aveva premiato due giovani di Brusio per aver segnalato lo stesso tipo di inadempienza del servizio di soccorso.
La Pgi chiede pertanto ai responsabili politici cantonali di investire le risorse che Coira riceve grazie al programma federale per il sostegno dei Cantoni plurilingui in servizi essenziali alla sicurezza e alla salute dei cittadini di lingua italiana.
Il “Cubetto” viene assegnato ogni anno “ai difensori e ai promotori dell’italiano, per onorare il coraggio civile di chi difende nel quotidiano l’uso dell’italiano, con gesti concreti, piccoli o grandi che siano”, afferma la Pgi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR