Prospettive svizzere in 10 lingue

GR: 10 milioni a centro sportivo Lenzerheide

(Keystone-ATS) Il governo grigionese è favorevole a concedere un contributo di 10 milioni di franchi per la realizzazione di un Centro nazionale per gli sport della neve (CNSN) a Lenzerheide. 390mila franchi anche per il restauro della chiesa del convento di San Martino a Mustér.

.nella quale si comunica anche la concessione di un credito di 390mila franchi per il restauro della chiesa del convento di San Martino a Disentis/Mustér.

In realtà la decisione definitiva sulla località dove verrà costruito il centro sportivo non è ancora stata presa, ma Lenzeheide è al primo posto nelle preferenze del Consiglio federale, precisa la nota. Secondo il governo elvetico, gli investimenti per la realizzazione del CNSN ammonteranno a 60-85 milioni di franchi, mentre i costi di gestione annui sono valutati a 10-15 milioni.

Qualora il progetto dovesse davvero essere realizzato a Lenzerheide, il Consiglio di stato retico invita il comune di Vaz/Obervaz – dove sarà edificato il centro – a mettere a disposizione il terreno a titolo gratuito con un contratto di diritto di superficie.

Esprimendosi in maniera più generale sulla panoramica per la promozione dello sport elaborata dalle autorità di Berna, la cui procedura di consultazione è giunta a termine in questi giorni, il governo grigionese afferma nella nota di accogliere “con favore gli sforzi profusi dalla Confederazione”.

Nel corso della seduta, il consiglio di stato retico ha anche deciso di concedere un contributo di circa 390 000 franchi per il restauro della facciata sud della chiesa del convento di San Martino a Disentis/Mustér, che si trova in pessime condizioni.

Sarà restaurata l’intera facciata, comprese le torri, e si procederà a migliorare l’accessibilità all’edificio. Un “lifting” del resto della chiesa prenderà il via in un secondo tempo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR