Prospettive svizzere in 10 lingue

GR: 540 allievi superano esami ammissione

(Keystone-ATS) Cinquecentoquaranta allievi hanno superato con successo gli esami d’ammissione al liceo, alla scuola media di commercio e alla scuola media specializzata nel canton Grigioni. Lo annuncia oggi in una nota l’Ufficio della formazione medio-superiore.

Gli esami si sono tenuti l’11 febbraio e il 18 marzo scorsi e si sono svolti “senza problemi” in tutte le sedi. I candidati erano 827, contro gli 840 dell’anno scorso.

Dei 382 allievi di scuola elementare che l’11 febbraio hanno sostenuto l’esame d’ammissione alla prima classe del liceo con formazione lunga, 238 l’hanno superato, si precisa nel comunicato. La percentuale di successo è quindi superiore a quella dello scorso anno, quando, dopo la conclusione della procedura d’ammissione, avevano ottenuto un risultato positivo 243 candidati su 433.

In termini assoluti, quest’anno il numero di ammissioni è leggermente superiore rispetto all’anno scorso. Tuttavia, la percentuale di successo per l’accesso alla terza classe del liceo è risultata leggermente inferiore. Per quanto riguarda l’ammissione alla prima classe della scuola media di commercio o della scuola media specializzata, è stata invece superiore a quella dell’anno scorso.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR