Navigation

GR: 59'000 franchi per opere contro frane a Medel (Lucomagno)

Contributo cantonale di 59'000 franchi per le opere previste nel Comune di Medel/Lucmagn. Cantone dei Grigioni sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 31 ottobre 2019 - 12:01
(Keystone-ATS)

Il governo cantonale dei Grigioni ha approvato un progetto contro la caduta di massi nel comune di Medel, sulla strada del Lucomagno. Il contributo per le opere previste in località "Acla Miez" è pari a circa 59'000 franchi.

Gli interventi sono stati studiati, indica il Cantone dei Grigioni in una nota, dopo la caduta di blocchi di roccia verificatasi lo scorso maggio: le pietre hanno raggiunto la strada comunale e l'accesso alla captazione d'acqua Val Plattas.

Dopo questo evento il comune ha esperito delle verifiche, accertando che i blocchi rimanenti nella zona di stacco sono in equilibrio precario: a breve e medio termine si potrebbero verificare altri episodi. Il materiale instabile è stato dunque assicurato provvisoriamente mediante funi. Nel quadro del progetto la zona sarà resa sicura nel corso del prossimo anno grazie a una nuova parete in calcestruzzo nonché mediante la posa di una rete.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.