Prospettive svizzere in 10 lingue

GR: caccia alta, vietate munizioni al piombo

Munizioni al piombo vietate nella caccia alta grigionese (foto d'archivio) KEYSTONE/GIAN EHRENZELLER sda-ats

(Keystone-ATS) I cacciatori grigionesi non possono più sparare con munizioni al piombo: il Cantone ha emanato un divieto per la caccia alta che entra in vigore da subito con un periodo di transizione di un anno fino al settembre 2021.

I residui di piombo nell’ambiente possono portare ad avvelenamenti soprattutto tra i rapaci, ha comunicato oggi l’Ufficio per la caccia e pesca dei Grigioni. L’applicazione del nuovo divieto è tuttavia soggetta a un periodo transitorio di un anno. Senza eccezioni, entrerà sicuramente in vigore per tutti i cacciatori il primo settembre 2021, viene puntualizzato.

Nella caccia alta grigionese viene già spesso utilizza munizione senza piombo. Il 75% dei cacciatori usa le munizioni più rispettose dell’ambiente, ha detto a Keystone-ATS Hannes Jenny, vice capo dell’Ufficio per la caccia e pesca.

Nei Grigioni si usano munizioni di grosso calibro per la caccia, con un diametro del proiettile di 10,3 millimetri. Il calibro da caccia solitamente misura dai sette agli otto millimetri.

A settembre, circa 5500 cacciatori parteciperanno alla tradizionale caccia alta. Quest’anno le autorità venatorie hanno previsto nel piano di caccia l’abbattimento di 5560 cervi, invariato rispetto allo scorso anno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR