Prospettive svizzere in 10 lingue

GR: camion cisterna prende fuoco, disagi al traffico nord-sud

(Keystone-ATS) Un incidente che ha coinvolto un camion cisterna stamane sull’A13 nei pressi di Rothenbrunnen (GR) ha provocato oggi non pochi disagi al traffico da e per il Ticino: Viasuisse ha indicato in un comunicato che il tratto autostradale tra Rothenbrunnen e Bonaduz (GR) è stato riaperto soltanto alle 17:00 in direzione nord, mentre in direzione sud il traffico è deviato sul San Gottardo fino alle 24:00.

Ciò ha ulteriormente peggiorato la già precaria viabilità sul versante urano, dove si è formata una colonna di sei chilometri tra Amsteg (UR) e Göschenen (UR) con attese fino a un’ora.

Stamane, poco dopo le 07:00, il mezzo pesante che trasportava 26 mila litri di diesel – 17 mila dei quali sono poi fuoriusciti – si è ribaltato presso l’uscita dell’autostrada di Rothenbrunnen e il rimorchio ha preso fuoco. L’incidente non ha provocato feriti: il conducente dell’autocarro ha potuto uscire a tempo dalla cabina.

L’incendio ha generato una densa colonna di fumo nero, visibile da lontano. I pompieri, intervenuti in forze, sono riusciti a domare le fiamme già nel corso della mattinata. Secondo le autorità, la popolazione – che per circa un’ora era stata invitata a chiudere porte e finestre – non ha corso alcun pericolo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR