Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Bergün formerà un solo Comune con Filisur.

KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER

(sda-ats)

Dal primo di gennaio prossimo, Bergün e Filisur, nella valle dell'Albula interna (GR), costituiranno un solo Comune. Le rispettive assemblee comunali hanno accolto ieri sera a grande maggioranza il relativo progetto.

A Bergün la fusione è stata accettata da 131 votanti e bocciata da 17 (partecipazione del 44,7%), a Filisur i sì sono stati 111 e i no 55 (partecipazione del 51,5%), hanno riferito i due enti locali.

Il futuro comune di Bergün Filisur conterà 950 abitanti e si estenderà su una superficie di 190 chilometri quadrati. Il Cantone dei Grigioni sostiene la fusione con un credito di 8,8 milioni di franchi, di cui otto dovranno obbligatoriamente essere utilizzati per abbattere il debito ereditato dai due Comuni.

Entro giugno dovrà essere redatta la nuova Costituzione comunale nonché le leggi elettorale e tributaria. In settembre si terranno le elezioni per il Municipio, che conterà cinque membri.

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

SDA-ATS