Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Alla fine del 2013 il Cantone dei Grigioni contava 194'959 abitanti permanenti, 1'039 in più rispetto all'anno precedente (+0,5%). Oltre all'aumento della popolazione straniera residente, anche la leggera crescita delle nascite ha contribuito alla progressione della popolazione, si legge in un comunicato odierno dell'Ufficio dell'economia e del turismo.

Il tasso di crescita del 2013 risulta leggermente più alto rispetto all'anno precedente. Anche questa volta è però inferiore alla media nazionale dell'1,3% L'anno scorso soltanto tre cantoni (Appenzello Interno, Argovia e Uri) hanno registrato un aumento inferiore.

La popolazione svizzera residente nei Grigioni ha registrato un aumento di sole 50 persone raggiungendo le 160'440 unità, mentre gli stranieri sono aumentati di 1'000, arrivando a 34'519 e portando il tasso di stranieri al 17,7%.

Fra i residenti provenienti da altri Paesi, il numero di portoghesi è aumentato del 6,4%, raggiungendo una quota del 26,7% fra gli stranieri. I tedeschi sono diminuiti dello 0,6% scendendo al 22,3%. Al terzo posto ci sono, come negli anni precedenti, gli italiani, che rappresentano il 17,1%. Nel cantone vivono poi persone di altre 130 nazionalità diverse.

Gli stranieri risultano perlopiù giovani e in età lavorativa. Per contro, la popolazione residente svizzera è in media nettamente più anziana, continua la nota.

Con 1'764 neonati si è registrato il numero di nascite più elevato degli ultimi 12 anni. Essendo il numero di decessi salito a 1'721, il saldo delle nascite risulta positivo, cosa che negli ultimi anni nei Grigioni ha rappresentato un'eccezione. Fra i nuovi nati, la quota di stranieri è del 19,7%, mentre nei decessi è del 5,9%.

Lo scorso anno sono poi stati celebrati 860 matrimoni, 84 in meno rispetto al 2012. Nel confronto pluriennale, i 327 divorzi avvenuti (anno precedente: 354) rappresentano un livello molto basso.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS