Prospettive svizzere in 10 lingue

GR: Per una felice convivenza fra ciclisti ed escursionisti

Il progetto "Fairtrail Graubünden" mira a promuovere una serena e pacifica convivenza fra escursionisti e ciclisti sui sentieri dei Grigioni. Cantone dei Grigioni sda-ats

(Keystone-ATS) Il Governo dei Grigioni ha concesso un sostegno finanziario a “Fairtrail Grigioni 2021-23”. Il progetto mira ad una serena convivenza fra escursionisti e ciclisti lungo i sentieri dei Grigioni.

Il progetto “Fairtrail Grigioni 2021-23” viene sostenuto con 514’000 franchi in parti uguali dal Cantone dei Grigioni e dalla Confederazione nel quadro della Nuova politica regionale della Confederazione (NPR). Lo annuncia oggi l’Amministrazione cantonale.

Grazie ai progetti graubündenHIKE, graubündenBIKE e graubündenTRAILRUN i Grigioni stanno assumendo un ruolo pionieristico e stanno superando la concorrenza nel settore del traffico lento: quello dell’escursionismo e quello della mountain bike. L’Esecutivo retico precisa che l’estensione temporale di questa misura promozionale permette infatti di conservare un certo vantaggio.

Al centro del progetto vi è una sensibilizzazione mirata ai vari gruppi di utenti delle reti di sentieri escursionistici e percorsi per mountain bike, allo scopo di ridurre al minimo i conflitti con gli escursionisti.

Per le attività promozionali si fa capo alla lingua tedesca e alla lingua inglese.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR