Prospettive svizzere in 10 lingue

GR: petizione per più sicurezza su A13

(Keystone-ATS) Una petizione per l’aumento della sicurezza stradale sull’A13 nel Rheinwald – tristemente nota per i vari incidenti verificatisi – è stata consegnata la settimana scorsa al Governo grigionese.

Nella petizione viene chiesto di adottare misure quali limiti di velocità e divieti di sorpasso, nonché una gestione adeguata delle code.

I sindaci dei comuni di Hinterrhein, Nufenen, Splügen e Sufers – che compongono il circolo del Rheinwald -, la granconsigliera Monika Lorez, il presidente del circolo Christian Schuhmacher e il promotore dell’iniziativa Hans Hasler hanno consegnato 327 firme, perlopiù dal Rheinwald, indica un comunicato diramato oggi dal Dipartimento cantonale di giustizia, sicurezza e sanità.

Quest’ultimo interverrà presso l’Ufficio federale delle strade (USTRA), darà rilievo alle richieste formulate nella petizione ed esigerà il coinvolgimento delle autorità comunali interessate. Il capo della Polizia stradale ha richiamato l’attenzione sulle misure immediate già adottate. I promotori dell’iniziativa si sono dichiarati d’accordo con la procedura definita e hanno ringraziato per la rapida presa in consegna della loro richiesta.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR