Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

GR: probabile secondo branco di lupi nei Grigioni

Nei Grigioni, nei pressi della località turistica di Flims, potrebbe essersi formato un secondo branco di lupi, oltre a quello già noto nel massiccio del Calanda. Mancano tuttavia prove certe.

È probabile che al di sopra di Flims e Trin viva un secondo branco di lupi, ha dichiarato a Keystone-ATS Adrian Arquint, capo dell'Ufficio cantonale della caccia e della pesca, in merito ad un articolo apparso oggi sul quotidiano grigionese "Südostschweiz".

Nell'articolo il Gruppo Lupo Svizzera (Gruppe Wolf Schweiz), che da anni si impegna per la convivenza tra lupi ed esseri umani, afferma che ci sarebbero indizi che testimoniano l'esistenza del secondo branco, in particolare i due giovani lupi trovati morti proprio nei pressi dell'alpe di Trin, nella regione di Flims.

"Avevamo già il sospetto, - ha dichiarato Arquint - ma manca ancora una prova sicura". Certo è, conferma, che da quest'anno nelle vicinanze del branco che da anni dimora e si rinnova sul massiccio del Calanda vive una seconda coppia di lupi: si tratta del maschio M56, immigrato, e della lupa F33, discendente invece del branco del massiccio. La nuova coppia è stata avvistata nell'area intorno al Piz Mirutta, ai margini dell'area dove vive l'altro branco e proprio dove nelle ultime tre settimane sono state rinvenute le carcasse dei due giovani lupi.

Questi due esemplari, spiega nell'articolo David Gerke, presidente del gruppo, farebbero coppia dalla scorsa estate e la scorsa primavera la femmina avrebbe dato alla luce la sua prima cucciolata, conclusione a cui il gruppo sarebbe giunto dopo avere collegato avvistamenti di lupi e valutato prove genetiche e attacchi al bestiame in fattorie nella zona. Un'analisi genetica sui due lupi morti, attualmente in fase di studio presso l'istituto patologico dell'Università di Berna, mostrerà se essi appartenevano al branco del Calanda o se sono la progenie di questa seconda coppia. I risultati dovrebbero essere disponibili entro due settimane circa.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.