Navigation

GR: ritirata iniziativa popolare contro nuovo cinema a Coira

Ritirata l'iniziativa contro la costruzione di un nuovo complesso cinematografico nella parte ovest del capoluogo grigionese. KEYSTONE/ARNO BALZARINI sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 19 dicembre 2019 - 16:59
(Keystone-ATS)

A Coira il lungo dibattito sulle sale cinematografiche cittadine è giunto ai titoli di coda: i promotori dell'iniziativa popolare contro l'edificazione di un nuovo cinema nella capitale retica hanno infatti ritirato il loro testo. Non si andrà pertanto al voto.

La loro proposta intitolata "Per un centro storico vivo - iniziativa a favore del cinema di Coira" chiedeva di impedire la costruzione di una grande sala nella parte occidentale della città attraverso una modifica della legge edilizia comunale. La nuova struttura, ritenevano gli iniziativisti, avrebbe messo in difficoltà i vecchi cinema.

Oggi il Municipio della Città di Coira ha informato il Consiglio comunale del passo indietro fatto dal Comitato d'iniziativa. Il legislativo comunale ne ha preso atto.

Il voto sul testo era già stato fissato per il 9 febbraio del prossimo anno.

Lo scorso 7 marzo il Consiglio comunale di Coira aveva dichiarato non valida parte dell'iniziativa popolare. La decisione era stata impugnata al Tribunale amministrativo grigionese dal comitato promotore.

La vicenda era approdata pure al Tribunale federale: dopo che il Tribunale amministrativo grigionese aveva respinto l'opposizione, sei oppositori avevano richiesto l'effetto sospensivo, poi rifiutato dai giudici supremi.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.