Prospettive svizzere in 10 lingue

GR: ritirata iniziativa popolare contro nuovo cinema a Coira

Ritirata l'iniziativa contro la costruzione di un nuovo complesso cinematografico nella parte ovest del capoluogo grigionese. KEYSTONE/ARNO BALZARINI sda-ats

(Keystone-ATS) A Coira il lungo dibattito sulle sale cinematografiche cittadine è giunto ai titoli di coda: i promotori dell’iniziativa popolare contro l’edificazione di un nuovo cinema nella capitale retica hanno infatti ritirato il loro testo. Non si andrà pertanto al voto.

La loro proposta intitolata “Per un centro storico vivo – iniziativa a favore del cinema di Coira” chiedeva di impedire la costruzione di una grande sala nella parte occidentale della città attraverso una modifica della legge edilizia comunale. La nuova struttura, ritenevano gli iniziativisti, avrebbe messo in difficoltà i vecchi cinema.

Oggi il Municipio della Città di Coira ha informato il Consiglio comunale del passo indietro fatto dal Comitato d’iniziativa. Il legislativo comunale ne ha preso atto.

Il voto sul testo era già stato fissato per il 9 febbraio del prossimo anno.

Lo scorso 7 marzo il Consiglio comunale di Coira aveva dichiarato non valida parte dell’iniziativa popolare. La decisione era stata impugnata al Tribunale amministrativo grigionese dal comitato promotore.

La vicenda era approdata pure al Tribunale federale: dopo che il Tribunale amministrativo grigionese aveva respinto l’opposizione, sei oppositori avevano richiesto l’effetto sospensivo, poi rifiutato dai giudici supremi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR