Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

I cittadini retici hanno approvato oggi alle urne, con l'80,9% di sì (39'514 voti contro 9'335), un articolo costituzionale che sancisce la rinuncia definitiva ad acquisire nuove quote in società con partecipazioni in centrali a carbone.

La partecipazione al voto è stata del 37,2%.

L'articolo è la concretizzazione dell'iniziativa cantonale "Sì all'energia pulita senza carbone" approvata alle urne dai grigionesi nel settembre 2013: poiché l'iniziativa era stata formulata come "proposta generica", governo e parlamento hanno dovuto elaborare entro un anno un nuovo articolo costituzionale in materia.

L'iniziativa, promossa dalla sinistra e da organizzazioni ecologiste, era rivolta principalmente contro il progetto del gruppo poschiavino Repower a Saline Joniche (Calabria). Già prima della sua attuazione, l'"iniziativa sul carbone" ha prodotto effetti concreti. Il Governo retico ne ha infatti tenuto conto nell'elaborazione della sua strategia per Repower, controllato a maggioranza dal Cantone (56%).

Le richieste al gruppo energetico di abbandonare in modo ordinato e vincolante il progetto di centrale a Saline Joniche e di non partecipare più a società con impianti a carbone sono infatti già state soddisfatte da Repower.

Nella Val Poschiavo, dove ha sede il gruppo energetico, l'articolo costituzionale, pur se accettato, ha incontrato una maggiore opposizione rispetto al resto del cantone: a Poschiavo i sì sono stati 657 (55,2%) contro 533, mentre a Brusio 154 (52,7%) contro 138.

Il 22 settembre 2013 l'iniziativa aveva raccolto il 56% dei voti, mentre con il 60% era stato approvato un controprogetto sostenuto dalla maggioranza del parlamento che non impediva l'investimento nell'impianto calabrese.

Decisiva era stata la domanda sussidiaria: l'iniziativa l'aveva spuntata con 24'650 voti contro 24'526, ossia con un vantaggio di 124 voti. Visto il risultato risicato, il Cantone aveva imposto un nuovo conteggio delle schede, che aveva confermato la vittoria dell'iniziativa, con una differenza di voti leggermente aumentata: da 124 voti a 137.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS