Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Pascale Kramer stasera alla premiazione a Berna.

KEYSTONE/ANTHONY ANEX

(sda-ats)

Il Gran Premio svizzero di letteratura 2017 è stato attribuito alla scrittrice vodese Pascale Kramer. Il riconoscimento le è stato conferito questa sera a Berna dal ministro della cultura Alain Berset.

La cerimonia di premiazione si è svolta alla Biblioteca nazionale svizzera, dove dal 2010 è conservato il fondo Alberto Nessi, ovvero l'archivio dell'autore ticinese vincitore l'anno scorso. Il Gran Premio svizzero di letteratura ha sostituito dal 2013 il Gran Premio Schiller ed è dotato di 40'000 franchi.

"Attraverso la sua scrittura precisa, Pascale Kramer presenta con grande lucidità un'umanità fatta di gente semplice e di destini incompiuti", sottolinea l'Ufficio federale della cultura (UFC) in una nota.

Dal canto suo, nella laudatio, il consigliere federale Berset ha sottolineato come Kramer "faccia cadere i pregiudizi, dando prova di prodezza in un mondo che troppo spesso vi si aggrappa". I suoi libri raccontano storie individuali che fanno eco a conflitti più ampi e che riflettono gli intrighi della politica, della società e dell'umanità.

Pascale Kramer è nata a Ginevra nel 1961, è cresciuta a Losanna e dal 1987 vive a Parigi. È autrice di una decina di romanzi riconosciuti dalla critica: i suoi ultimi libri hanno vinto diversi premi (Premio Michel-Dentan 1996, Premio Lipp 2001, Premio Schiller 2009).

Oltre alla laureata del Gran Premio, l'UFC ha ricompensato questa sera i sette vincitori dei Premi svizzeri di letteratura per opere pubblicate tra ottobre 2015 e ottobre 2016. Laurence Boissier, Ernst Burren, Annette Hug, Michel Layaz, Jens Nielsen, Philippe Rahmy e Dieter Zwicky riceveranno un premio di 25'000 franchi ciascuno e otterranno un sostegno specifico volto a far conoscere a livello nazionale il lavoro insignito.

Il Premio speciale di mediazione, anch'esso dotato di 40'000 franchi, è stato assegnato a Charles Linsmayer, critico e storico letterario zurighese di 71 anni.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS