Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Le disposizioni per le grandi banche, quelle cioè che presentano un rischio sistemico ("too big to fail"), non bastano più. È quanto ha dichiarato il direttore dell'Autorità di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), Mark Branson, ai giornali Bund e Tages-Anzeiger.

Prima ancora dell'attuazione degli adeguamenti legislativi già decisi dal Consiglio federale, Branson si è detto disposto a un nuovo rafforzamento della regolamentazione.

"Siamo sulla buona strada, ma molto rimane ancora da fare", ha dichiarato il direttore della FINMA. A suo avviso, la sicurezza è sicuramente aumentata, ma non tutti i problemi sono stati risolti. Anche quando tutte le esigenze della legge attuale saranno soddisfatte, "altri adeguamenti saranno necessari", ha aggiunto Branson.

Stando a un rapporto pubblicato in febbraio dal professore di economia Aymo Brunetti, occorre attuare provvedimenti per aumentare ulteriormente la resistenza delle banche di rilevanza sistemica, rendendo possibili il risanamento o la liquidazione senza costi per i contribuenti.

Per queste ragioni, il direttore della FINMA raccomanda di rafforzare le esigenze in materia di fondi propri. Nel mirino dell'Autorità di vigilanza vi sono in particolare i cosiddetti "leverage ratio", ovvero i fondi propri non ponderati in funzione del rischio.

Secondo Branson, la Svizzera dovrebbe appartenere ai Paesi leader a livello mondiale in materia di fondi propri ponderati e non ponderati per le grandi banche. "In questo ambito taluni Paesi ci hanno raggiunto, o persino superato", ha sottolineato.

In Svizzera, le banche di rilevanza sistemica sono UBS, Credit Suisse, il Gruppo Raiffeisen, la Banca cantonale zurighese (ZKB) e PostFinance. Questi istituti presentano infatti un "rischio sistemico", ovvero un loro dissesto finanziario provocherebbe un grave danno all'economia e al sistema finanziario elvetici. Devono quindi soddisfare esigenze più severe in materia di fondi propri e liquidità.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS