Prospettive svizzere in 10 lingue

Grecia: ad Atene un murales a Loukanikos, cane anti-austerità

(Keystone-ATS) La recente morte di Loukanikos, il cane simbolo della rivolta dei greci contro l’austerità, continua a commuovere gli abitanti di Atene ed è divenuta fonte di creazione artistica. Da qualche giorno infatti, Loukanikos è stato immortalato sul muro di un edificio di Psiri, un quartiere centrale della capitale greca, da tre autori di graffiti – Martinez, N. Gramms e Smart secondo quanto riferisce il quotidiano “Ta Nea” – che hanno dedicato all’animale un enorme “murales”.

Nel dipinto spicca il muso di Loukanikos, con tanto di medaglietta con il nome appesa al collo, sullo sfondo di fumo e fiamme dei disordini di piazza ai quali il quadrupede partecipava abbaiando ai poliziotti. Come epigrafe la scritta: “Insieme ci siamo presi i lacrimogeni” (della polizia) e a margine un poscritto: “All Dogs go to Heaven” (Tutti i cani vanno in Paradiso).

Loukanikos è morto il 9 ottobre scorso in seguito a un attacco cardiaco probabilmente dovuto ai lacrimogeni inalati durante i numerosi scontri tra polizia e manifestanti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR