Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

ATENE - Inizia oggi l'ispezione del Fondo monetario internazionale (Fmi) in Grecia per verificare lo stato di attuazione del piano di austerity. Ma intanto è scattato lo sciopero a oltranza dei camionisti contro il provvedimento di liberalizzazione del settore, una misura che rientra nel piano generale di tagli a salari e pensioni e di aumenti delle tasse varato da Atene come contropartita al prestito d'emergenza da 110 miliardi di euro concesso da Unione europea e Fmi.
La delegazione del Fondo è ad Atene proprio per esaminare i progressi compiuti dal governo nel raggiungimento degli obiettivi prefissati in modo da potersi assicurare la seconda tranche di aiuti da 9 miliardi di euro prevista entro settembre. Una delle misure chiave del piano di Atene riguarda proprio l'apertura delle "professioni chiuse" di categorie come camionisti, farmacisti e architetti.
Si tratta di uno sciopero ad oltranza dei proprietari di circa 32'500 camion e autocisterne pubblici, in corso dalla mezzanotte scorsa in Grecia. Gli scioperanti protestano contro il disegno di legge del ministero delle strutture, approvato la settimana scorsa dal Consiglio dei ministri, che riguarda la liberalizzazione dei trasporti commerciali e minacciano di chiudere, con i loro mezzi, le vie di ingresso e di uscita di tutte le grandi città del paese, procurando grossi disaggi per la popolazione.
Alla mobilitazione, al momento, non partecipano le autocisterne delle società di carburanti, però non si escludono difficoltà per il rifornimento delle stazioni di distribuzione.
Il presidente del Comitato di coordinamento dell'organizzazione, Giorgio Tzorzatos, riferendosi al disegno di legge, ha parlato di "seppellimento totale degli autotrasportatori".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS