Prospettive svizzere in 10 lingue

Grecia: caso Finlandia blocca ancora salvataggio

(Keystone-ATS) Il caso Finlandia continua a bloccare la messa a punto e il varo del secondo piano di salvataggio della Grecia. “Le discussioni proseguono”, ha detto ancora oggi Amadeu Altafaj, portavoce del commissario per gli affari economici e monetario Olli Rehn.

L’intesa bilaterale raggiunta tra Helsinki e Atene sulle garanzie supplementari chieste dalla Finlandia per partecipare all’operazione “deve essere accettata da tutti i Paesi” interessati prima di diventare operativa, ha aggiunto il portavoce. E attualmente il confronto sulla “fattibilità tecnica, legale e finanziaria” dell’accordo bilaterale è ancora aperto.

La struttura del nuovo piano di aiuti per Atene, dal valore complessivo di circa 160 miliardi di euro, è stato definita dal vertice straordinario dell’Eurogruppo svoltosi il 21 luglio scorso. In quella sede è stato anche deciso di ampliare il campo di attività del fondo salva-Stati Efsf consentendogli di acquistare titoli pubblici sul mercato secondario.

Ma i meccanismi operativi dell’accordo raggiunto tra i capi di Stati e di governo di Eurolandia restano ancora da definire e la richiesta di garanzie supplementari avanzata dalla Finlandia – su cui Germania, Olanda, Austria, Slovenia e Slovacchia hanno espresso importanti riserve – sta ora impedendo di portare avanti un lavoro che Bruxelles puntava a chiudere entro la fine del mese per poter rispondere, a inizio settembre, alle esigenze finanziare della Grecia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR